mercoledì 12 marzo 2014

Intervista su Pokémon X e Y a Junichi Masuda e Hironobu Yoshida!

Salve a tutti!

Gironzolando sul web, ho trovato un'interessante intervista a Junichi Masuda e Hironobu Yoshida, due membri della Game Freak. Ecco a voi (dopo averla tradotta) l'intervista:


CITAZIONE
Intervistatore: Vi ringraziamo molto della vostra presenza. Cominciamo subito con una domanda per rompere il ghiaccio! Quale starter avete scelto?

Junichi Masuda:Fennekin è così carino che ti viene voglia di coccolarlo nel Poké Io&Te!
Hironobu Yoshida:Ho sempre amato le rane, quindi ho scelto Froakie.

I:Per quale motivo avete deciso di chiamare questa generazione X e Y? Non ci sono altri motivi oltre Xerneas e Yveltal?

JM:X e Y sono anche gli assi di un grafico. Li abbiamo usati per rappresentare diverse idee e opinioni che si incontrano, oltre al fatto di Xerneas e Yveltal.
HY:Quando siamo arrivati a disegnare i leggendari, abbiamo voluto che Xerneas e Yveltal somigliassero rispettivamente a una "X" e una "Y", anche questo è un motivo.

I: Il look di Kalos è ispirato alla Francia, ma ci sono altri paesi in cui vorreste ambientare i prossimi giochi Pokémon?

JM:Stiamo sempre a prendere ispirazioni dai Paesi reali per i nostri giochi. Con X e Y ci siamo concentrati nella bellezza, infatti Kalos in greco significa bellezza. Quindi per ispirarci ad altre regioni per i giochi pensiamo sempre al tema da trattare.

I:Abbiamo apprezzato l'idea dei Café sparsi nella regione che vendono "chocolat chaud" e "café au lait", l'ispirazione al francese è chiara!

HY:Si, infatti vorremo far visitare la Francia a chi non c'è mai andato o magari fargli riconoscere posti che ha visto nei giochi.

I:Perché l'idea dell'animazione 3D nei giochi?

JM:Perché è importante riuscire ad avere più angoli di visione, spostare le telecamere in giro e guardare tante scene. Purtroppo a causa dell'hardware non siamo riusciti a inquadrare le cose lontane, anche per il fatto del rendering. Per aggirare questo problema abbiamo usato un modello poligonale per lo sfondo.

I:Avere le immagini in 3D è stata una grande sfida, avete dovuto ampliare il vostro Team?

JM:Sì, sicuramente, abbiamo un gruppo molto più ampio di persone che lavorano sui giochi questa volta. Sullo sviluppo effettivo del gioco abbiamo circa 200 persone che lavorano su X e Y, e poi con il rilascio simultaneo globale dei
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titoli abbiamo più personale addetto alla localizzazione e le altre persone a renderlo possibile. Penso che nei titoli di coda ci sono circa 500 nomi che compaiono. E anche al di fuori di quelle persone, ci sono alcuni coinvolti nello sviluppo del gioco in qualche modo!

I:In X e Y c'è un nuovo team chiamato Team Flare, potrebbe dirci di più su di loro?

JM:Questo Team è più affascinante e divertente rispetto agli altri. E comunque si ha sempre l'emozione di scoprire cosa stanno facendo!

I:Quali sono i vostri aspetti preferiti di X e Y?

JM:Se si tratta di un elemento specifico direi il Poké Io&Te! Mi piace accarezzare e giocare con i Pokémon!

I:Ci sono aumenti di statistiche o vantaggi se si cura un Pokémon?

JM:Si il tuo Pokémon potrebbe resistere a colpi critici o schivare.
HY: invece dal punto di vista di creazione di X e Y mi occupava del Piokédex, quindi questa è la mia cosa preferita Per la prima volta siamo riusciti a renderlo in 3D.

I:Ci sono delle funzioni in X e Y che si voleva aggiungere e alla fine non sono state aggiunte?

JM:Certo! Ho un sacco di idee per i giochi e molte di esse non ce l'hanno fatta ad entrare.

I:Del tipo?

JM:Volevo aggiungere una funzione che traduceva il verso del Pokémon e faceva capire agli Allenatori cosa volessero i loro fedeli compagni.
HY:Davvero? Non lo sapevo!

JM:Non l'abbiamo introdotta perché con oltre 700 pokémon e 700 messaggi avremmo riempito la memoria. Ma questo potrebbe comparire nei prossimi giochi!

I:Parliamo di nuovi Pokémon! Nella progettazione vi lasciate influenzare da animali nel mondo reale o no?

HY:Ogni volta che creiamo un Pokémon ci concentriamo sempre nella coerenza con il mondo reale. Una volta
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stavo progettando un coniglio con un fiore sopra, poi mi sono detot "Ma questa cosa non ha senso!!!" quindi ora progetto solo pokémon con un minimo di coerenza.

JM:Vogliamo creare delle creature abbastanza credibili, quindi ogni volta ci chiediamo "La bocca per mangiare?" "E per respirare come fa?" così creiamo un Pokémon simili alle creature che popolano la Terra.

I:Parlando del nuovo tipo Folletto, è stato difficile aggiungerlo nel gioco? Gli ultimi tipi che avete aggiunto erano nella seconda generazione!

JM: Oh sì! La cosa più difficile di aggiungere un nuovo tipo di Pokémon è che cambia completamente l'equilibrio delle battaglie Pokémon. Abbiamo una squadra sopra a Game Freak che si concentra esclusivamente su come ottenere questo giusto equilibrio. Ottenere questo equilibrio è stato davvero importante, ma anche molto difficile.

I:Passando alle MegaEvoluzioni, perché hai pensato di aggiungerle? Ci sono dei legami per la trama del gioco?

JM:Il gioco si fonda su tre criteri: bellezza, amicizia tra Pokémon e Allenatore ed infine l'evoluzioni! L'evoluzione è la parola chiave che contraddistingue i Pokémon. Abbiamo voluto aggiungere un grado successivo che però fosse solo temporaneo e anche per pensare a nuove strategie sul campo da battaglia!

I:Vedere vecchi Pokémon megaevolversi è incredibile! Perché avete dato due forme a Mewtwo?

JM:La Game Freak ha una speciale predilezione per Mewtwo, anche perché avendo due forme di Mewtwo le lotte diventeranno più strategiche!

I:Cosa ha influenzato l'idea di dare uno starter di prima generazione a noi allenatori?

JM:Per permettere agli allenatori di sperimentare nuove Megaevoluzioni, abbiamo deciso di donare uno dei primi tre starter.

I:Un ultima domanda, c'è capitato di vedere un'immagine di uno scontro tra Lucario e Blaziken in una strada, di cosa si tratta?

JM:Mi chiedo cosa fosse...non ne sono sicuro...forse era una specie di concetto su ciò che il futuro mondo Pokémon potrà sembrare...

I:Grazie per l'intervista!



FONTE: http://pokmon-forever.forumfree.it/?t=68355828#lastpost

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